top of page

Forum 09 Scuola e Famiglia

Pubblico·14 Partecipanti

Scuola e Famiglia

La scuola e la famiglia sono due insegnanti fondamentali nella crescita di un alunno. Senza una o l 'altra, l 'educazione e la preparazione al futuro è parzialmente completa e di effetto quel bambino potrebbe ritrovarsi straniero nella sua navigazione e potrebbe navigare affianco alla sorgente che lo aspetta da sempre. Essere un professore o un genitore non vuole dire esercitare soltanto l' autorità che il ruolo tiene, ma guardare sempre a fondo e capire veramente quello che l 'alunno è chiamato a fare e imparare.


L ' alleanza fra i due ruoli sarà possibile sempre a fin che entrambi i ruoli non andranno contro i principi morali. Quando uno o l 'altro va contro un principio morale, comincia la divisione fra i ruoli, e lo smarrimento dell ' alunno. E vediamo questa realtà ben chiaro nel mondo di oggi. Come si torna da questo smarrimento? Perché non è soltan…

4 visualizzazioni

Le emergenze educative

Giorno 4 dicembre si è tenuto all'Università Lumsa di Palermo l'incontro per la presentazione del XXVI rapporto sulla scuola.

Ne abbiamo parlato insieme al nostro Direttore generale, p. Vitangelo Denora e ad altri esperti sul tema quali il rettore della Lumsa Francesco Bonini, il Direttore del dipartimento di giurisprudenza ed economia Gabriele Caparezza Figlia, il Mons. Schillaci, l'assessore all'Economia Dott. Dagnino, il vicepresidente Regionale della FISM Dott. Cangialosi.

Quali sono oggi le emergenze educative? Quale il ruolo degli educatori, delle famiglie e dei docenti?

In un mondo sempre più evoluto dove la conoscenza passa attraverso internet, il nozionismo diventerà dominio autonomo dei giovani.

Ma la cura personalis e l'affidamento all'attenzione del docente saranno sempre un prodotto umano e non digitale.

Nel mondo e in ogni momento storico, sarà insostituibile la relazione umana che lega chi insegna e chi apprende, nel presupposto che non può esistere insegnamento al di fuori di…



ree

Serenità

Serenità per noi genitori e per mia figlia

vacante.serena
vacante.serena
Nov 30, 2024

L'avventura educativa ci unisce. Come scuola sentiamo il dovere ma anche il diritto di aver vicine le famiglie dei nostri ragazzi.

Le famiglie raccontano tanto di loro... anche quando ancora non le conosciamo.

Raccontano gioie, sorrisi, a volte silenzi.

Siamo uniti da un grande desiderio: trasmettere serenità - cui lei parla- ai "nostri" ragazzi. Forza... siamo qui per questo!

    bottom of page