La sfida
Per questa sfida propongo un progetto nazionale che lavora costantemente a riportare il problema e le soluzioni nei flussi della società. Creare vari start-up che lavorino per risolvere questi problemi. La società deve imparare di essere connessa di nuovo. Un filo di connessione è stato tagliato durante l' esplosione tecnologica. Anzi è stato ignorato dalla gente che si è immersa dentro questo affascinante corrente. Insieme alla tecnologia la società può riconnettersi e può rinnovare i principi di insegnamento e connessione per aiutare l' alunno a imparare non solo il mestiere ma anche il mondo. Un cittadino educa un altro cittadino scambiando informazioni che ritengono educative per la propria persona. Consigli, abitudini ecc. Ma se le librerie digitali soffocano la realtà con contenuto povero, come possiamo richiamare la nuova generazione? A che cosa li possiamo richiamare? Ormai un libro soffocato dalla polvere non è più affascinante, un museo non è più accattiv…



I primi gesuiti pensavano l'educazione e la scuola come un opera sociale: "educare è rinnovare il mondo". Forse in occidente abbiamo finito per privatizzare e mercantilizzare l'educazione mettendola a servizio di finalità solo di mercato appunto.
C'è bisogno di una visione forte di educazione come qualcosa che ci riguarda tutti e riguarda il nostro futuro nella nostra città